Polanski: autodifesa e petizioni

4 maggio 2010 at 06:57 Lascia un commento

All’epoca del suo arresto mi ero fatto una certa idea – che tuttora mantengo – circa l’intollerabilità del fatto che si fosse organizzata una petizione firmata da molti intellettuali per far sfuggire alla Giustizia chi si era macchiato di un grave reato  in virtù del fatto che fosse un artista geniale.

Oggi ho letto l’autodifesa di Roman Polanski e devo dire che, se ho capito bene e se quanto il regista afferma corrisponde al vero, egli sarebbe stato, invece, vittima di una specie di trabocchetto da parte del suo giudice americano.

Il che potrebbe riabilitarlo (almeno ai miei occhi), ma non smuove di una virgola il mio disaccordo verso i promotori di quella petizione che – a quanto sembra dallo scritto dello stesso Polanski – non potevano essere al corrente della “sua” verità in quanto egli ne parla oggi per la prima volta.

Nel frattempo mi è capitato di vedere il suo ultimo film, “L’uomo nell’ombra” e l’ho trovato un prodotto eccellente – specie lo si confronta con i film che vanno oggi per la maggiore nel misero panorama della cinematografia attuale – sia pure con un finale un po’… così.

A questo punto, una petizione la firmerei anch’io: ma non per la liberazione senza se e senza ma, bensì perché la Corte Suprema degli Stati Uniti riesamini la posizione del regista sulla scorta delle sue dichiarazioni odierne e faccia un po’ di chiarezza su un caso molto discusso e – a quanto pare – molto discutibile.

Entry filed under: Dal Web, Storia e memoria.

Roba da ridere! Ripensando a Violetta

Rispondi

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Commenti recenti

Dr.Huba Laszlo SZOCS su Ripensando a Violetta
fma su Complicità
Fully su Complicità
Fully su Complicità
cri su Complicità
Neottolemo su Complicità
susanna su Il candore
Fully su Il candore
Sonatella Ciacchi su Il candore
crimilda su Stupro d’Artista
maggio: 2010
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Quanti click?

  • 28,877 : grazie!

